Privacy Policy

INFORMATIVA AI CONDOMINI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS 196/2003

0Introduzione

Quale contitolare con il Vostro Condominio – i cui dati identificativi e fiscali sono indicati negli avvisi di convocazione assembleare e sui bilanci di esercizio – del trattamento dei dati personali fornitici ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) si informa che i dati personali fornitici costituiscono oggetto di “trattamento” svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche e giuridiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale delle stesse.

Tenuto conto di quanto disposto dal D.lgs 30.06.2003 n.196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, Vi informiamo di quanto segue:

1Finalità del trattamento

I dati personali forniti sono destinati al trattamento ad opera dei soggetti di cui al punto 7) della presente nota informativa, funzionale alla sfera di attività dello studio ed al corretto adempimento del relativo mandato e prescrizioni di legge per la corretta esecuzione del mandato conferito. In particolare il trattamento dei dati forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e le richieste specifiche dei condomini, nonché ad adempiere agli obblighi normativi ed in particolare a quelli contabili e fiscali, gestire i rapporti contrattuali con condomini e fornitori, gestire i rapporti con i consulenti tecnici e legali incaricati dal condominio, nei modi e nei limiti necessari per perseguire dette finalità.

2Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati si attua mediante operazioni di raccolta, registrazione ed organizzazione del dato: elaborazione, compresi modifica, raffronto, interconnessione; utilizzo, comprese consultazione e comunicazione; conservazione, cancellazione. I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee  misure preventive di sicurezza, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato.

Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici ed è svolto direttamente dal Titolare, dal responsabile ove nominato, dagli incaricati del trattamento come meglio identificati al punto 7) della presente nota informativa.

3Conferimento dei dati e conseguenza di eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali costituisce condizione strettamente necessaria alla conclusione di nuovi rapporti ed alla loro conseguente gestione ed esecuzione; l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di eseguire correttamente le obbligazioni assunte a nostro carico. In caso si renda necessario il trattamento di dati sensibili e/o giudiziari, il relativo consenso al trattamento verrà richiesto caso per caso.

4Comunicazione dei dati

Dei dati personali comunicatici potranno venire a conoscenza oltre al titolare del trattamento anche gli incaricati del trattamento indicati al punto 7, al portiere del Condominio ove presente, oltre a ditte di manutenzione o di fornitura di servizi, a consulenti tecnici, enti di servizio postale, banche ed altri istituti di credito, società assicurative, avvocati o ad altri professionisti a seconda delle esigenze di gestione, su richiesta dell’interessato, ove ciò si renda necessario per il corretto adempimento del mandato conferito. I dati forniti verranno poi comunicati e trasmessi all’amministratore di condominio eventualmente incaricato in sostituzione del precedente, in sede di consegna della documentazione condominiale.

5Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

6Diritti dell’interessato

L’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti tra cui quelli:

a) di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b) di ottenere l’indicazione: 1°) dell’origine dei dati personali; 2°) delle finalità e modalità del trattamento; 3°) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 4°) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del D.Lgs. 196/2003. 5°) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

c) L’interessato ha diritto di ottenere: 1°) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; 2°) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 3°) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 1°) e 2°) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

d) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Al fine di esercitare i diritti di cui ai precedenti punti a), b), c) e d), le richieste andranno indirizzate al titolare/responsabile del trattamento di seguito indicato al punto 7) della presente nota informativa.

7Titolare, Responsabile, Incaricati del trattamento, Orari di apertura studio

Titolare e responsabile del trattamento dei dati è il rag. Giovanni Ottoboni, C.F.: TTBGNN72T04L949P – P.IVA: 04143840231.

Con sede legale in Via Remagni 26/A, Cap 37069, città Villafranca (VR); Tel. 045.6300515; Fax 045.4854853; e-mail: info@abacoamministra.it; PEC: abacoamministra@pec.it.; Lo studio ABACO Amministrazioni Condominiali è aperto dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00 previo appuntamento telefonico.

Incaricati del trattamento sono i collaboratori dello studio, nei cui confronti l’interessato potrà esercitare i diritti elencati al punto 6) e di cui all’art. 7 D.lgs. 196/2003 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, indicazione delle finalità del trattamento).

8Gestione dei rapporti con i non proprietari (Conduttori/Inquilini, Usufruttari, Locatari/Leasing)

Poiché non intercorre alcun rapporto contrattuale tra l’amministratore incaricato dai soli condomini proprietari, e gli eventuali conduttori/inquilini, usufruttuari, locatari di leasing, di immobili siti nel condominio, il trattamento dei dati di questi ultimi per le relative gestioni, potrà avvenire solo previo consenso scritto rilasciato dagli interessati, a mezzo di compilazione e firma del modulo “RICHIESTA DATI ED INFORMATIVA PRIVACY”, informati di quanto esposto nel presente foglio informativo. In difetto di consenso da parte dei conduttori/inquilini, usufruttuari, locatari di leasing, la gestione degli immobili avrà come unico referente il  solo condomino-proprietario.